logo_consorzio_aceapinerolese

barra_orizzontale

<< torna alla home page

PARTECIPAZIONI

Come previsto dalle norme vigenti, il Consorzio ACEA Pinerolese partecipa all’Associazione d’Ambito Torinese per il governo dei rifiuti, come previsto dall’art. 12 della Legge Regionale n. 24 del 24/10/2002.
Il Consorzio ha inoltre deciso di partecipare in qualità di socio alla Società “Trattamento Rifiuti metropolitani" (TRM) per il conferimento dei rifiuti prodotti all’interno del proprio bacino al termovalorizzatore del Gerbido.
LA PARTECIPAZIONE ALL’ATO-R
Come previsto dalla L.R. 24/2002 il Consorzio ACEA Pinerolese ha partecipato, in data 5 ottobre 2005, alla costituzione del Consorzio "Associazione d'Ambito Torinese per il governo dei rifiuti" con la sottoscrizione della relativa Convenzione istitutiva.
L’associazione d’ambito svolge le attività di realizzazione e gestione degli impianti tecnologici, di recupero e smaltimento dei rifiuti, ivi comprese le discariche. In particolare all'Associazione d'Ambito competono:

  • l'approvazione del Programma di realizzazione degli impianti tecnologici di recupero e smaltimento dei rifiuti urbani;
  • la definizione delle tariffe di conferimento dei rifiuti agli impianti da applicarsi ai gestori del servizio;
  • fornire ai consorzi di bacino le informazioni per la predisposizione dei piani finanziari ai fini dell'istituzione della tariffa;
  • l'esercizio dei poteri e delle facoltà del proprietario sugli impianti in nome e per conto degli enti locali dell'ambito o dei consorzi di bacino titolari, qualora la proprietà degli impianti sia dei comuni o dei consorzi di bacino.

LA PARTECIPAZIONE A TRM
La società Trattamento Rifiuti Metropolitani ha il compito di occuparsi della progettazione, della realizzazione e della gestione degli impianti per il recupero, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti, nell'Area Sud-Est della Provincia di Torino.
Lo statuto della Società TRM definisce che gli enti pubblici (Comuni o Consorzi di bacino) possano partecipare al suo capitale sociale e prevede la possibilità per tutti i soci di esercitare, in sede assembleare, un potere di indirizzo, direzione e di controllo gestionale e finanziario.
Nel corso del 2008 il Consorzio ACEA Pinerolese ha approvato (con Delibera dell’Assemblea Consortile n. 8/2008), il Protocollo d’intesa per l’organizzazione del sistema di conferimento dei rifiuti urbani all’impianto di termovalorizzazione del Gerbido. Come previsto dalla Provincia di Torino e dall’ATO- R, tale protocollo d’intesa regola l’organizzazione del sistema di conferimento dei rifiuti urbani al costruendo impianto di termovalorizzazione del Gerbido.

Il Consorzio ACEA Pinerolese ha infine stabilito nel 2009 di sottoscrivere, per conto dei comuni consorziati, un pacchetto azionario della società TRM Spa.

<< torna alla home page